La nostra storia
La storia di Phitofilos nasce con il Centro Romano Erbe, azienda di fitocosmesi creata nel 1978 dal Dott. Flavio Pantani, una realtà capace di fondere fin dal suo esordio l’esperienza della fitocosmesi naturale con il mondo degli artisti del capello. Il C.R.E., colta la sfida del tempo, ha organizzato negli anni ‘90 molteplici corsi e stage presso le più rinomate scuole di stilisti d’Europa (Vidal Sassoon, Tony & Guy, Trevor Sorbie, Liongueras, Harlow, Dessange). In tempi in cui mancava una reale consapevolezza dell’impatto cosmetico su salute e ambiente Flavio Pantani cercava già di curare l’aspetto dell’informazione sulla cura del capello con metodi tradizionali ed eco-compatibili, attraverso un team di esperti tricologi e la produzione di erbe e fitocosmesi. Il primo contatto con le erbe per capelli lo ebbe nei primi anni ’80, dopo una manifestazione a Teheran sull’henné. Incuriosito prova i primi campioni con ottimi risultati! Si comincia quindi immediatamente ad importare henné iraniano (atabak rosso e rang), entrando fin da subito nel giro delle forbici più famose della piazza romana, per poi estendersi in pochi anni a livello regionale e nazionale.
La strada prosegue ininterrotta fino a oltrepassare i confini dello stivale, per approdare nel ’95 in nord-Europa (Danimarca, Svezia, Norvegia), grazie a dei contatti avuti con alcuni distributori durante il Cosmoprof di Bologna.
Terminata nel 2000 l’avventura del Centro Romano Erbe, Flavio Pantani decide di far nascere nel 2008 Phitofilos, un’azienda dove portare avanti un nuovo percorso professionale volto 100% alla cura e alla riflessatura del capello solo con metodologie naturali, avvalendosi della lunga esperienza con henné e miscele di polveri d’erbe.
Nel 2011 il Dott. Matteo Pantani prende in mano l’azienda e la porta nel nuovo millennio investendo nel ramo di ricerca e sviluppo, creando nuove miscele di erbe, introducendo una linea cosmetica ecobiocertificata e la progettazione di un percorso formativo per professionisti interessati al settore del naturale. Nel 2016 Phitofilos si presenta al SANA (salone internazionale del biologico e del naturale) innovando il concetto classico di stand espositivo per questa fiera e rendendolo interattivo, grazie alla presenza di parrucchieri che applicavano trattamenti riflessanti sugli ospiti della manifestazione. L’esperimento si è ripetuto nei successivi anni con professionisti sempre diversi e sempre più formati: il Green Team di Phitofilos Professionale. Proprio con il Green Team l’azienda costruisce in seguito tutta la linea cosmetica e miscele di erbe dedicate ai saloni di parrucchieri. Nel 2018, durante un evento Phitofilos all’Orto Botanico di Roma, Matteo Pantani conosce Gianna Longo (salone Gianna Longo Daily SPA, Milano), titolare di un salone interamente orientato ai trattamenti vegetali. Insieme si comincia a progettare un modo per regalare un futuro verde al settore.
Nel 2019 nasce così a Milano la prima Accademia Phitofilos Professionale con direttore Gianna Longo, oggi anche direttore dell’Accademia Italia. Dopo qualche mese si apre una sede a Roma, con direttore Damiano Tana (salone Cinzia Parrucchieri Bio&Natural, Vasto), oggi anche vicedirettore dell’Accademia Italia.
Nel gennaio 2020 apre infine la Phitofilos Professionale Academy a Londra, con direttore Gennaro dell’Aquila (GA Salons, Londra), oggi direttore dell’Academy Internazionale. Inizia quindi il progetto di una formazione con corsi dedicati agli ecoprofessionisti da tutto il mondo. Già nel 2019 Phitofilos Professionale si era presentata al COSMOPROF Worldwide Bologna mostrando al pubblico ed al settore intero di poter effettuare con le piante coperture del 100% di capelli bianchi con tonalità molto scure (anche 4.0 freddi e stabili) o molto chiare e fredde (10.0 ghiaccio), fino all’ottenimento di colori moda come i viola o i blu.