Siamo un’azienda green presente nel settore europeo della cosmetica naturale ecobiocertificata. Ci occupiamo di formulare prodotti 100% vegetali per la colorazione, la cura e il benessere del capello e di chi usa i nostri prodotti. Offriamo trattamenti di qualità, ecofriendly e cruelty free. Il nostro obiettivo è quello di rivoluzionare il settore professionale creando figure preparate su come si usano i prodotti naturali, fornendo loro tutti gli strumenti per affrontare la sfida quotidiana di ogni salone: creare bellezza senza compromessi. Bisogna essere artisti del capello, ma in modo consapevole e con uno sguardo attento alla salute ed all’ambiente. Si può fare, basta volerlo e usare i giusti strumenti, avere la giusta formazione.

Siamo presenti presso i migliori saloni, quelli che hanno scelto di offrire alla propria clientela prodotti per capelli a base di polveri di erbe controllate e cosmetici ecobio.

Phitofilos Professionale è oggi il marchio italiano punto di riferimento per chi intende percorrere la strada della natura, nel nome di un’esperienza pluritrentennale nel settore green per la cura e la bellezza di ogni tipo di capello.

In Italia rappresentiamo una delle prime realtà ad aver intuito, ormai da tempo, la necessità e l’importanza di un percorso volto al rispetto dell’ambiente e di noi stessi nella direzione di un futuro sempre più verde e sano.

Chi entra nel nostro mondo sa che la nostra strada è innanzitutto un percorso di qualità, trasparenza e informazione.

Il nostro pubblico

Professionisti del settore (parrucchieri e fornitori per parrucchieri).

Ti interesserebbe inserire dei trattamenti naturali nel tuo salone/negozio?

Contattaci per maggiori informazioni!

Dove trovo un salone che sappia usare erbe nella mia zona?

Trova il tuo salone

IL NOSTRO CLIENTE PER ECCELLENZA: I CAPELLI!

LA NATURA È IL NOSTRO UNICO INGREDIENTE

Selezioniamo le erbe della migliore qualità offrendo ai nostri clienti miscele riflessanti, trattamenti naturali, prodotti ecobiocosmetici per un capello sano nel rispetto dell’ambiente e della persona. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza nel settore per offrire le risposte per qualsiasi tipo di capello e di esigenza.

La nostra storia

La storia di Phitofilos nasce con il Centro Romano Erbe, azienda di fitocosmesi creata nel 1978 dal Dott. Flavio Pantani, una realtà capace di fondere fin dal suo esordio l’esperienza della fitocosmesi naturale con il mondo degli artisti del capello. Il C.R.E., colta la sfida del tempo, ha organizzato negli anni ‘90 molteplici corsi e stage presso le più rinomate scuole di stilisti d’Europa (Vidal Sassoon, Tony & Guy, Trevor Sorbie, Liongueras, Harlow, Dessange). In tempi in cui mancava una reale consapevolezza dell’impatto cosmetico su salute e ambiente Flavio Pantani cercava già di curare l’aspetto dell’informazione sulla cura del capello con metodi tradizionali ed eco-compatibili, attraverso un team di esperti tricologi e la produzione di erbe e fitocosmesi. Il primo contatto con le erbe per capelli lo ebbe nei primi anni ’80, dopo una manifestazione a Teheran sull’henné. Incuriosito prova i primi campioni con ottimi risultati! Si comincia quindi immediatamente ad importare henné iraniano (atabak rosso e rang), entrando fin da subito nel giro delle forbici più famose della piazza romana, per poi estendersi in pochi anni a livello regionale e nazionale.

La strada prosegue ininterrotta fino a oltrepassare i confini dello stivale, per approdare nel ’95 in nord-Europa (Danimarca, Svezia, Norvegia), grazie a dei contatti avuti con alcuni distributori durante il Cosmoprof di Bologna.

Terminata nel 2000 l’avventura del Centro Romano Erbe, Flavio Pantani decide di far nascere nel 2008 Phitofilos, un’azienda dove portare avanti un nuovo percorso professionale volto 100% alla cura e alla riflessatura del capello solo con metodologie naturali, avvalendosi della lunga esperienza con henné e miscele di polveri d’erbe.

Nel 2011 il Dott. Matteo Pantani prende in mano l’azienda e la porta nel nuovo millennio investendo nel ramo di ricerca e sviluppo, creando nuove miscele di erbe, introducendo una linea cosmetica ecobiocertificata e la progettazione di un percorso formativo per professionisti interessati al settore del naturale. Nel 2016 Phitofilos si presenta al SANA (salone internazionale del biologico e del naturale) innovando il concetto classico di stand espositivo per questa fiera e rendendolo interattivo, grazie alla presenza di parrucchieri che applicavano trattamenti riflessanti sugli ospiti della manifestazione. L’esperimento si è ripetuto nei successivi anni con professionisti sempre diversi e sempre più formati: il Green Team di Phitofilos Professionale. Proprio con il Green Team l’azienda costruisce in seguito tutta la linea cosmetica e miscele di erbe dedicate ai saloni di parrucchieri. Nel 2018, durante un evento Phitofilos all’Orto Botanico di Roma, Matteo Pantani conosce Gianna Longo (salone Gianna Longo Daily SPA, Milano), titolare di un salone interamente orientato ai trattamenti vegetali. Insieme si comincia a progettare un modo per regalare un futuro verde al settore.

Nel 2019 nasce così a Milano la prima Accademia Phitofilos Professionale con direttore Gianna Longo, oggi anche direttore dell’Accademia Italia. Dopo qualche mese si apre una sede a Roma, con direttore Damiano Tana (salone Cinzia Parrucchieri Bio&Natural, Vasto), oggi anche vicedirettore dell’Accademia Italia.

Nel gennaio 2020 apre infine la Phitofilos Professionale Academy a Londra, con direttore Gennaro dell’Aquila (GA Salons, Londra), oggi direttore dell’Academy Internazionale. Inizia quindi il progetto di una formazione con corsi dedicati agli ecoprofessionisti da tutto il mondo. Già nel 2019 Phitofilos Professionale si era presentata al COSMOPROF Worldwide Bologna mostrando al pubblico ed al settore intero di poter effettuare con le piante coperture del 100% di capelli bianchi con tonalità molto scure (anche 4.0 freddi e stabili) o molto chiare e fredde (10.0 ghiaccio), fino all’ottenimento di colori moda come i viola o i blu.

I nostri must

I nostri must
Formazione

Seguendo la strada dell'informazione e della trasparenza, ci occupiamo di organizzare eventi formativi teorico-pratici sull’uso dei trattamenti vegetali e delle piante tintorie, sulla corretta applicazione, sulla gestione della cliente e dei servizi che si possono offrire.

Il nostro obiettivo è sfatare il luogo comune che reputa le erbe riflessanti inefficaci e dimostrare le infinite possibilità di quest'arte tintoria.

Il progetto è quello di far nascere una nuova categoria di ecoprofessionisti, parrucchieri capaci di trattare le piante intenzionati ad aprire un corner green o anche un salone interamente green. 

 

È importante considerare che l’apertura di un corner green permette di aumentare l’offerta di servizi di qualità per il proprio pubblico e soprattutto di aumentare la propria clientela, rivolgendosi anche a tutte quelle persone che non sono interessate ai trattamenti chimici tradizionali, per scelta o per necessità (donne incinta, in allattamento, soggetti allergici alla parafenilendiammina, ammoniaca, etc. o persone che seguono percorsi oncologici o persone che ne fanno una scelta etica).

 

C’è un mondo fuori dal salone che chiede professionisti capaci di lavorare con trattamenti vegetali per la cura ed il colore dei capelli!

Informazione

Crediamo fermamente nell’importanza dell’informazione: in pochi conoscono oggi il potere della natura sul capello, della capacità delle piante di ristrutturare il capello, delle nuances naturali che si possono ottenere, delle tecniche nuove e antiche che ci consentono di ottenere qualsiasi copertura e qualsiasi altezza di tono. Tutti si concentrano sullo strumento, ma è la capacità di utilizzarlo che fa la differenza. I nostri 40 anni nel settore ci danno una marcia in più per poter fare lavori inimmaginabili solo con le erbe.

Qualità e trasparenza

Tutti i nostri prodotti sono il frutto di un'accurata e attenta selezione delle materie prime che vengono costantemente testate per tenere fede ai nostri standard qualitativi.
Tutti i prodotti sono stati sottoposti al vaglio di rigorosi esami di laboratorio che non si avvalgono di sperimentazione animale. Anche le nostre erbe e miscele vengono trattate come un cosmetico (perché sono un cosmetico) e seguono la normativa europea, quindi vengono notificate al portale del CPNP.
Test dermatologici, cariche batteriche e micotiche controllate (le piante vengono sanificate), test di invecchiamento del prodotto, ecobio certificazione AIAB e QCERT e tanti controlli serrati sono il modo in cui garantiamo che i nostri prodotti non sono solo funzionali, ma soprattutto sicuri da usare.
Certificazioni VEGANOK e prodotti cruelty free sono il modo in cui tendiamo la mano alle persone che scelgono la natura e la chiarezza, oltre a offrire le dovute garanzie ad ogni professionista che segue questa strada verde.

Parliamo di salute, di green, di ecobio. Ma cosa vuol dire tutto questo? Cosa fa Phitofilos Professionale per garantire prodotti cosmetici adatti a rispettare il professionista che ci sceglie e la clientela che sceglie il suo ecoprofessionista?